Caricamento in corso...

Appuntamenti ed incontri
  • Carmagnola (TO) – 4 Aprile 2020 [Rimandato a data da destinarsi] Convegno Genetica e gestione della fauna ittica. Studio e conservazione dei Salmonidi in Piemonte. Sabato 4 aprile 2020, ore 9-13 (Sala Monviso - Cascina Vigna - Via San Francesco di Sales 188 – Carmagnola-TO). L'incontro si propone di contribuire a chiarire quali sono i compiti nuovi che, di fronte alle acquisizioni degli studi genetici, si pongono oggi per una corretta gestione della fauna ittica (in particolare per i Salmonidi, ma non solo). L'obiettivo è quello di rendere comprensibile (soprattutto nelle sue conseguenze gestionali) un ambito tematico di per sé complesso e che dura fatica ad entrare nel "bagaglio culturale" di chi ha responsabilità decisionali o esecutive. L'incontro si rivolge a responsabili e tecnici degli Enti pubblici e delle associazioni coinvolte nella gestione della fauna ittica, ma anche ai pescatori e a chi frequenta i corsi d'acqua.
  • Varallo Sesia (VC) – 14 Marzo 2020 [Rimandato a data da destinarsi] La FIPSAS regionale, l'Ass. Valsesiana Pescatori e L'Unione dei Consigli di Valle organizzano una giornata di incontro e confronto sulla gestione degli incubatoi di valle a Varallo Sesia, sabato 14 marzo 2020.
  • Torino e provincia Unione dei Consigli di Valle dei Pescatori della Provincia di Torino - Composizione squadre Vigilanza
  • Torino – Gennaio 2020 Il CIPM - Club Italiano Pescatori a Mosca organizza a Torino per gennaio 2020 un corso teorico/pratico di pesca a mosca rivolto a principianti ed esperti.
  • Artifishal. The Fight to Save Wild Salmon È disponibile su YouTube il film prodotto da Patagonia "Artifishal. The Fight to Save Wild Salmon". I suoi contenuti sono da meditare in modo profondo e ci devono indurre a un confronto serio riguardo alle attuali politiche gestionali riguardo alla fauna ittica, anche in Italia.
  • Ecologia Fluviale Pubblicato il primo manuale italiano di Ecologia fluviale. L'opera è frutto della collaborazione di autori di quattro Università (Piemonte Orientale, Torino, Parma e Politecnico di Torino) ed è rivolta agli studenti di diverse facoltà, oltre che a professionisti, tecnici e appassionati di ambiente. Uno strumento indispensabile per chi si occupa di fiumi. L’opera è stata diretta e coordinata dal Prof. Stefano Fenoglio. Ecco i riferimenti bibliografici per chi volesse procurarsi il testo:
    S. Fenoglio, T. Bo, F. Bona, L. Ridolfi, R. Vesipa, P. Viaroli, Ecologia fluviale, UTET/De Agostini, Novara 2019 (ISBN 978-88-6008-523-8).
  • Olten (CH) – 25 Gennaio 2020 FIBER, l'organismo federale svizzero che si occupa di informazione scientifica e consulenza per il mondo della pesca ricreativa, organizza per il 25 gennaio 2020 a Olten (CH) un seminario dedicato al tema "I pesci in Svizzera ieri, oggi e domani". Questi seminari sono di ottimo livello e forniscono un'informazione molto aggiornata sui temi trattati e tantissimi spunti di riflessione molto utili anche per la realtà italiana.
  • Ostana (CN) – 12 Maggio 2019 Inaugurazione del percorso di pesca a mosca No-Kill Monviso.
  • Torre Pellice – 10 Aprile 2019 L'ATAAI propone un momento di informazione competente e frutto di una lunga esperienza di terreno. Nicola Gandolfi, responsabile di missione della Associazione TSIRYPARMA, ci parlerà dei progetti attualmente in corso in Madagascar per il contrasto allo scellerato sfruttamento delle foreste, per la tutela dei sistemi fluviali, per lo sviluppo di attività agricole sostenibili insieme alla popolazione locale. Pensiamo sia molto importante, per una volta, spostare la nostra attenzione dalla dimensione locale a quella di un Paese lontano, ma che vive drammaticamente i problemi e le contraddizioni economiche e ambientali del nostro "piccolo" Pianeta.
  • Bologna – 22-26 Ottobre 2018 Il CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, tiene nell'ottobre prossimo a Bologna il suo convegno annuale, dedicato alle tematiche della tutela, riqualificazione e rinaturalizzazione dei corsi d'acqua.
  • Baceno (VB) – 10 Giugno 2018 L'UNPeM, Unione Nazionale Pescatori a Mosca, organizza il 10 giugno 2018 la 7a Festa Piemontese della Pesca a Mosca. Sulla locandina i particolari dell'iniziativa.
  • Alessandria – 27 Aprile 2018 Seminario virtuale a cura di Stefano Fenoglio dell'Università del Piemonte Orientale nell'ambito del Progetto Italian Mountain Lab. Evoluzione del rapporto Uomo-Fiumi sulle Alpi: nuove opportunità dalle radici antiche. È possibile seguire il seminario facendo clic su questo link.
  • Faule (CN) – 14 Aprile 2018 Il Parco del Monviso organizza un convegno sulle ricerche scientifiche e i progetti gestionali in corso.
  • Svizzera – 14 Aprile 2018 L'Ufficio federale della pesca organizza una giornata di studio e osservazione sul ciclo riproduttivo del Temolo.
  • Luserna San Giovanni – 7 Marzo 2018 Alle ore 21, nei locali del Bar Bersaglio a Luserna San Giovanni (area degli impianti sportivi), si terrà l'assemblea annuale dell'ATAAI-Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna. All'ordine del giorno, come sempre, la relazione sull'attività svolta e l'approvazione dei bilanci. Terminata la parte istituzionale (ricordo che hanno diritto di voto i soci in regola con il pagamento della quota annuale di 10 Euro), Stefano Fenoglio (Università del Piemonte Orientale) e Paolo Lo Conte (Città Metropolitana di Torino) informano i partecipanti sulle ricerche scientifiche in corso e sulle prospettive della gestione della fauna ittica. Raccomando a tutti la puntualità in modo da lasciare spazio ai loro interventi e alla discussione.